Mi trovavo un po' di tempo da perdere, così mi son messa a dissezionare la trilogia, e a cercare tutti i cameo e le curiosità.
Legenda:
- LoTR: The Lord of The Rings (Il Signore degli Anelli)
- FoTR: The Fellowship of The Ring (La Compagnia dell'Anello)
- TTT: The Two Towers (Le Due Torri)
- RoTK: The Return of The King (Il Ritorno del Re)
Peter Jackson
Regista, sceneggiatore e produttore, compare in cameo in tutti e tre i film.In FoTR, è un passante infradiciato a Brea, mentre gli hobbit cercano la taverna.
Nell'idea originale doveva fumare una pipa, ma PJ si sentì male, e optò per sgranocchiare una carota, invece.
In TTT, è un soldato di Rohan, mentre scaglia una lancia contro gli orchi che stanno assaltando la Fortezza al Fosso di Helm.
In RoTK, infine, compare in veste di corsaro, assieme ad altri membri della crew. E' sulla nave fermata da Aragorn e si becca una freccia da Legolas.
In questa immagine è parzialmente visibile anche Andrew Lesnie, indicato dalla freccia.
Barrie M. Osborne
Produttore.Compare in TTT, come soldato di Rohan, intento a gettare pietre agli orchi che tentano di sfondare il portone della Fortezza con l'ariete.
John Howe, Alan Lee e Dan Hennah
Due conceptual designer e un Art Director per la scenografia.Howe e Lee sono due dei Re degli Uomini che ricevono uno degli anelli, nel prologo di FoTR.
Mi piace che Howe tiene l'anello come se gli facesse schifo, e Lee invece fissa il suo con la massima attenzione.
Lee ricompare in TTT, al Fosso di Helm, insieme a Hennah. Entrambi sono uomini di Rohan, intenti ad armarsi per la battaglia.
Daniel Falconer
Disegnatore e scultore, Weta Workshop.Cameo sfortunato, Falconer interpreta uno degli elfi arcieri di Lothlòrien, accorsi in aiuto di Rohan, al Fosso di Helm. Si intravede, sfocato e di profilo, per appena una frazione di secondo, poi Aragorn gli si piazza davanti nell'inquadratura.
In questa immagine, è subito a destra del viso di Aragorn.
Fabbri della Weta Workshop
Non conosco purtroppo i loro nomi, ma i due elfi che a Rivendell riforgiano Andùril dalle schegge di Narsil sono i reali fabbri armaioli che hanno costruito le armi e le armature per il film.Christian Rivers
Conceptual designer per gli effetti speciali.Riconoscibilissimo come uno dei due soldati a guardia del faro/braciere di segnalazione, a Minas Tirith (RoTK).
Rick Porras
Coproduttore (WingNut Films).... è l'altro soldato a guardia del braciere, insieme a Rivers.
Altro cameo, insieme agli altri corsari, in rotta per Minas Tirith. Nell'angolo in alto a sinistra è intuibile, sfocatissimo, Andrew Lesnie (vedi sotto).
Andrew Lesnie
Direttore della fotografia. Non molto fortunato, come riuscita del suo cameo. In tutte le inquadrature è a malapena visibile, e sfocato (oh, l'ironia).Gino Acevedo e Richard Taylor
Rispettivamente supervisore alle protesi e anima della Weta Workshop.In RoTK, ecco anche Taylor e Acevedo nei panni dei corsari. Il trucco di Taylor riuscì così bene che a quanto pare non lo riconobbe neanche la moglie.
Howard Shore e Michael Semanick
Compositore della colonna sonora e re-recording mixer.Cosa c'è di meglio di quattro risate festeggiando la vittoria al Fosso di Helm con una gara di birra? Entrambi sono tra Legolas e il barile. Semanick con i capelli da Barbie è esilarante.
Jane Abbott
Controfigura di Liv Tyler per le scene a cavallo.Non è carina, come dama del seguito di Arwen? (al centro, tra Aragorn e Arwen).